Catamarano vs Monoscafo, qual è la scelta migliore per te?

Catamarano vs Monoscafo, qual è la scelta migliore per te?

Catamarano vs Monoscafo, qual è la scelta migliore per te?

Comfort, stabilità e pescaggio ridotti sono soltanto alcuni dei grandi vantaggi offerti dai multiscafi. Pagano invece dazio quando si parla di ormeggio e costi di acquisto. Ma vediamo nel dettaglio chi vincerà la sfida: catamarano o monoscafo?

I multiscafi, soprattutto nei nostri mari, sono ancora spesso valutati con scetticismo. La sicurezza in navigazione e la possibilità di ribaltamento sono le prime cose che vengono in mente quando si confrontano con le barche tradizionali.

In caso di ribaltamento, un monocarena è in grado di ritornare in assetto grazie al momento raddrizzante, al contrario, un catamarano una volta ribaltato rimarrà a testa in giù. Dunque, la sua incapacità di auto-raddrizzarsi rappresenta una delle principali preoccuapazioni.

Consideriamo anche un altro punto di vista. La classica barca a vela ha una zavorra di migliaia di chili che tende a trascinare lo scafo verso il fondo, in caso di grave falla il risultato è scontato. Al contrario, il catamarano anche se capovolto o con una falla in uno degli scafi è inaffondabile.

I vantaggi superano di gran lunga gli aspetti negativi.

I catamarani sono più veloci, stabili e confortevoli. Il pescaggio ridotto permette una maggiore sicurezza alla fonda grazie anche alla possibilità di avvicinarsi maggiormente alla riva (avendo però sempre cura di valutare bene la conformazione e i pericoli).

Navigare, inoltre, in condizioni di minore sbandamento riduce la stanchezza dell’equipaggio favorendo un maggiore controllo del mezzo e garantendo, così, più sicurezza a bordo. Anche i marinai meno esperti si sentirebbero più sicuri su di un catamarano.

Vantaggi dei Catamarani

Velocità uguale sicurezza. Le performance di un cat offrono un’ulteriore scappatoia per sfuggire al maltempo. Sebbene siano meno efficienti rispetto ai monocarena nel risalire il vento (non sempre è vero con i modelli più recenti), possono essere più veloci. Ciò significa che, anche se si è costretti a navigare di bolina con un angolo al vento più ampio (il che implica dover coprire una distanza superiore), ci sono buone probabilità di arrivare prima di un monoscafo.

Mentre il mono-scafo solca o fende l’acqua e le onde, il catamarano invece ci scivola sopra. Nei mono-cocca la stabilità è data dal contrappeso che rappresenta 1/3 del peso totale di una barca, viceversa nel multi-scafo la stabilità sarà data dalla sua larghezza. Quindi più un catamarano sarà largo e più potremo considerarlo sicuro.

Inoltre il catamarano non avendo un contrappeso immerso risulterà essere sempre molto più leggero del monocarena e, con una superficie immersa inferiore, saranno inferiori anche gli attriti con l’acqua potendo così avere velocità maggiori.

Infatti se su di una barca a vela di 12 metri, durante una traversata, si prevede una media di 100-150 miglia al giorno, su un catamarano di uguali dimensioni la media sale a 200 – 250 miglia al giorno grazie agli 8-10 nodi di velocità di crociera. Così se su di una barca a vela una traversata durerà circa 25 giorni, su un catamarano durerà solo 15 giorni il che è sicuramente un bell’andare.

Svantaggi dei Catamarani

Allo stato attuale, per i catamarani si trova un po’ di difficoltà nel trovare un posto di ormeggio annuale o di transito e quando lo si trova la tariffa è più elevata, questo soprattutto nel Mediterraneo. Ma anche qui le tendenze stanno cambiando (vedi il Marina di Varazze con una banchina dedicata ai multiscafi).

Nel Mediterraneo sono poche le infrastrutture portuali che possiedono bacini in grado di fornire assistenza a catamarani di grandi dimensioni. Ad ogni modo, fino a 50’ non ci sono grandi problemi. I costi di acquisto sono più elevati di un monocarena di pari di lunghezza, ma se consideriamo i metri quadri disponibili per la vita di bordo, allora un catamarano di 10 metri andrebbe confrontato con un monoscafo di almeno 40 piedi. Inoltre oggi, in alcune regioni di Italia, sono in vigore degli strumenti interessanti per il finanziamento di imbarcazioni fino a 10 metri, ne abbiamo parlato qui.

Se la spesa per il nuovo è troppo elevata è sempre possibile identificare un catamarano usato che, con un po’ di fai da te e il supporto di cantieri esperti potrà ritrovare l’originario lustro. C’è comunque da tenere presente un aspetto: la svalutazione nel tempo è inferiore rispetto a quella di un’imbarcazione monocarena. Questo è dovuto ad una vita più lunga e alla crescente richiesta che tende a mantenere alti anche i prezzi dell’usato.

Ti abbiamo aiutato ad avere una visione più chiara? Speriamo di sì, se hai ancora domande, curiosità o dubbi sui catamarani non esitare a contattarci!

Buon vento a tutti
Federica Rima
Marketing Director Ladyhawke