LH 33 Comfort ECO – Il primo catamarano natante elettrico d’Italia

LH 33 Comfort ECO – Il primo catamarano natante elettrico d’Italia

Quando nel 2015 Paolo è venuto in cantiere proponendoci un LH 33 elettrico sul momento siamo rimasti sconcertati: per quale motivo un armatore dovrebbe decidere di sostituire i suoi affidabili motori diesel con dei pioneristici motori elettrici?

Paolo è un brillante ingegnere di Milano che da molti anni sogna di potersi ritirare dal lavoro a bordo di un nostro catamarano.

Abbiamo deciso di fidarci di lui ed è così che è nato un incredibile co-design che ci ha portato alla realizzazione del primo natante multiscafo elettrico d’Italia e forse del mondo.

Per la propulsione abbiamo scelto di collaborare con Oceanvolt dinamica realtà finlandese da anni in prima linea nello sviluppo di soluzioni ibride per la nautica da diporto e, in particolare, per le imbarcazioni a vela. Oceanvolt infatti è una delle poche società che offre una soluzione elettrica S-Drive, alla portata anche del piccolo armatore.

Unendo così il sapere di Oceanvolt, la competenza e l’audacia del nostro cliente e le capacità costruttive di Lady Hawke catamarans, ha preso forma questa interessante avventura elettrica, destinata ad evolversi nel tempo, poiché concepita come un laboratorio in mare, in continua evoluzione.

Veniamo alle prestazioni del LH 33 Comfort ECO

Il LH 33 comfort è un catamarano natante compatto e leggero, ma con una buona abitabilità per 5/6 persone e dotato di un piano velico performante (albero rotante da 13,5m e superficie di bolina da 65 mq, più gennaker da 65 mq) sul quale normalmente vengono installati 2 motori S-Drive diesel da 20 HP.

Nella sua versione elettrica potrà viaggiare ad una velocità di crociera di circa 6 nodi, con un’autonomia di circa 2 ore in elettrico puro, che diverrà pressoché illimitata nel caso si utilizzi anche il generatore diesel ausiliario.

Come generatore diesel si è scelto di installare un Paguro da 3kW, un ottimo compromesso fra potenza, dimensioni e peso.

Come batterie motore si è optato per il top, batterie a litio di ultima generazione, per una capacità totale di circa 153 Ah.

Per quanto riguarda la motorizzazione, dicevamo, che si è scelto di installare gli affidabili Oceanvolt, 2 da 6 kW l’uno, equivalente a circa 15 cavalli.

Il nostro cantiere è sempre stato formato da appassionati velisti ed è per questo che abbiamo scelto di abbracciare la filosofia dell’elettrico, perché riporta la vela ad essere la vera propulsione primaria dell’imbarcazione, riportando i motori ad essere ausiliari e non più protagonisti rumorosi ed ingombranti.

Inoltre la motorizzazione elettrica permette di usare il motore senza inquinare e senza emettere rumori e odori molesti.

C’è poi il tema bellissimo della produzione di energia rinnovabile a bordo, installando i pannelli fotovoltaici e/o utilizzando l’idrogenazione di Ocean Volt.

Per saperne di più sui vantaggi della motorizzazione elettrica visitate il seguente link.

Un passo verso il futuro

Con l’attuale tecnologia delle batterie al litio l’autonomia è ancora limitata, per questo è necessario accoppiare un generatore diesel che ricarichi le batterie nel caso si debbano fare lunghe traversate a motore. Ciononostante le imbarcazioni come il LH 33 comfort ECO rappresentano un primo importante passo verso un mondo pulito, in cui poter viaggiare con l’energia prodotta da sole e dal vento. Se vuoi farne parte anche tu, contattaci, ti aspettiamo qui nel presente, per andare insieme verso il futuro.

Continuate a seguirci perché posteremo altri video, nel frattempo però godetevi il sottoscritto che porta il LH 33 Comfort ECO fuori dal porto, in silenzio assoluto: Video.